Tasso Leasing

Il tasso leasing è definito nelle Istruzioni della Banca d’Italia come “il tasso interno di attualizzazione per il quale si verifica l’uguaglianza fra costo di acquisto del bene locato (al netto delle imposte) e valore attuale dei canoni e del prezzo dell’opzione finale di acquisto (al netto delle imposte) contrattualmente previsti."

Il tasso leasing in altre parole è il tasso di interesse annuale in un contratto di locazione finanziaria. L. 124/2017 del 4 agosto 2017, art.1 comma 136 e ss.: «Per locazione finanziaria si intende il contratto con il quale la banca o l'intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'articolo 106 del testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, si obbliga ad acquistare o a far costruire un bene su scelta e secondo le indicazioni dell'utilizzatore, che ne assume tutti i rischi, anche di perimento, e lo fa mettere a disposizione per un dato tempo verso un determinato corrispettivo che tiene conto del prezzo di acquisto o di costruzione e della durata del contratto. Alla scadenza del contratto l'utilizzatore ha diritto di acquistare la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito ovvero, in caso di mancato esercizio del diritto, l'obbligo di restituirlo». In altre parole la banca/finanziaria (concedente) concede in godimento al cliente (utilizzatore) un bene dietro corrispettivo e per un determinato periodo di tempo. Alla scadenza l'utilizzatore può restituire il bene o può divenirne proprietario pagando la differenza tra quanto già versato ed il valore del bene.

Gli elementi essenziali del contratto sono il tasso leasing, il TAEG (per i consumatori) e le spese, oneri e commissioni.

Recentemente l' AGCM ha sanzionato le principali captive bank, e i relativi gruppi automobilistici, operanti in Italia nel settore della vendita di autoveicoli mediante prodotti finanziari, nonchè le relative associazioni di categoria (Assilea e Assofin) per aver posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, tra il 2003 e il 2017, funzionale ad alterare le dinamiche concorrenziali nel mercato della vendita di automobili.

In particolare il cartello - continuato e complesso -  si riferisce allo scambio sistematico di informazioni in merito al tasso leasing, TAEG e spese sostenute dall'utilizzatore.

 

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